Portfolio

Appartamento minimalista

Il fascino della sottrazione

Gli elementi cardini che hanno guidato la realizzazione del progetto d’arredo di questo appartamento sono stati la ricerca di uno stile semplice, elegante e minimalista. Queste caratteristiche sono state richieste dai Committenti, che desideravano superfici lisce, ambienti armoniosi e facili da pulire. Per rispettare l’essenzialità delle linee, dei colori e dello stile richiesto, si è scelto di privilegiare i toni neutri, con qualche tocco di colore vivace. Le porte sono state sbiancate, donando un aspetto luminoso e fresco agli ambienti. Il pavimento in larice è stato sostituito con dei listoni di rovere color miele, creando un’atmosfera calda e accogliente.

Sono stati scelti arredi con linee pulite ed essenziali, evitando elementi superflui o ornamenti eccessivi. Questo approccio minimalista permette di creare uno spazio elegante e contemporaneo, in cui gli oggetti e gli arredi si integrano armoniosamente.

Ampia importanza verrà infine data all’elemento illuminazione: le finestre prive di tende favoriranno l’entrata della luce naturale e lampade da parete dal design essenziale offriranno una luminosità artificiale non invadente, mentre spiccheranno prepotentemente quelle a sospensione che porranno l’attenzione su punti ben definiti.

Nel progetto è stata data un’ampia importanza all’elemento dell’illuminazione. E’ stata inoltre privilegiata l’entrata della luce naturale attraverso finestre prive di tende, permettendo così di sfruttare al massimo la luminosità esterna e creare ambienti luminosi e aperti.

Elementi distintivi dello stile minimal

  • Materiali per lo più innovativi per rivestimenti, superfici e arredi
  • Arredamento ridotto al minimo
  • Forme  essenziali e geometricamente lineari
  • Colori sobri o per lo più neutri
  • Estrema funzionalità
  • Ingombro minimo dello spazio
  • Integrazione massima con sistemi tecnologici, elettrodomestici e innovazione
  • Assenza quasi totale di decori

Per rispettare le richieste dei Committenti, che desideravano una zona living che includesse un’area pranzo per una decina di ospiti e un angolo dedicato al relax per guardare la TV, sono state formulate diverse proposte. Successivamente, queste proposte sono state ridotte a due opzioni, differenziandosi solo per la variante nell’area relax.

Nell’ambito della ristrutturazione, la posizione della stufa a pellet è rimasta invariata, diventando il punto focale dell’ambiente. Questa scelta strategica ha contribuito a valorizzare la stufa e a conferire un carattere distintivo alla stanza, attirando l’attenzione e creando un punto di interesse visivo.

Eliminato l’arancio e dipinto le pareti dipinte di bianco tutto l’ambiente appare più luminoso e leggero. 

Il pavimento in rovere e il bianco per le porte interne, hanno alleggerito l’impatto visivo del soffitto con travi a vista ed ha contribuito a creare una nota morbida ed equilibrata in tutti gli ambienti.

La cucina lasciata dal vecchio proprietario dell’immobile presentava degli inestetismi. La presa di corrente e il tubo della cappa di aspirazione a vista, risultavano troppo pesanti e non coincidevano con lo stile lineare e pulito del resto degli ambienti.

Si è quindi suggerito di rifare i pensili per incassare la cappa e nascondere la presa di corrente. Oltre a un aspetto più ordinato e  “pulito”, questa nuova progettazione ha fatto guadagnare più spazio per riporre gli utensili da cucina.

Guardando il nuovo progetto, i materiali impiegati e le loro qualità sensoriali si ripetono nei vari ambienti, così il calore del legno e le linee pure e geometriche passano senza intervallo dal Living alla Zona Notte.

Cuore pulsante della camera padronale è decisamente il letto matrimoniale. Con la sua  testiera lunga 257,6cm. di legno imperfetto, con graffi che sembrano essere frutto del passare del tempo, e la trasparenza e la perfezione del vetro che ne sostiene la struttura, il letto Air Wildwood di Lago, interpreta pienamente l’armonia e l’essenzialità dell’intero Progetto.

Semplicità e rigore anche per il comodino, costituito da una mensola rivestita in tessuto di lino naturale, sempre di Lago.

In un appartamento dove tutte le pareti sono di un bianco candido, la camera matrimoniale si distingue per il color tortora scelto per  la parete frontale. Il tono caldo ma deciso, pone l’accento su una stanza che ha solo due protagonisti: il letto e le le lampade di vetro e cristallo che Barbara Maggiolo ha disegnato per Vistosi.

Nella nostra ristrutturazione, abbiamo deciso di dare alla seconda camera una nuova funzione, trasformandola in uno spazio accogliente dedicato agli ospiti. Inizialmente destinata a metà come studio dal precedente proprietario, abbiamo riconfigurato l’ambiente per creare una camera che offra comfort e privacy ai nostri ospiti.

L’attenzione al dettaglio e allo stile minimal di questo progetto è stata fondamentale per creare ambienti armoniosi e ben organizzati. Ogni elemento è stato posizionato con precisione e senza eccessi, garantendo un ordine perfetto nello spazio. Questo approccio, ha contribuito a creare un’atmosfera equilibrata e piacevole in tutto l’appartamento.

© Casa Poppy - Interior Design 2024 - P.IVA 05104110266 - Privacy Policy e Cookies Policy